|
Analizzando la figura sopra si osserva che intorno alla struttura
precedente, al circuito di
polarizzazione automatica visto nel capitolo precedente, è stata costruita una gabbia
composta da:
Si vede quindi che
il segnale da amplificare viene introdotto
nella base del BJT, mentre
il segnale amplificato viene prelevato ai
capi di una resistenza RL collegata attraverso un condensatore al
collettore dello stesso BJT. Questa resistenza è il carico esterno. Potrebbe
essere anche un secondo stadio amplificatore.
|
Vi sono poi tre condensatori di cui cerchiamo ora di capire il ruolo.
Cominciamo da Co che viene detto condensatore
d’uscita o
di blocco.
Con l’applicazione del generatore di tensione, ora nel circuito
circolano sia tensioni alternate (generate appunto da Vs(t), che
continue (determinate da VCC), sia correnti alternate che continue.
Il segnale Vo(t) che dobbiamo prelevare in uscita, sul carico,
dev’essere un segnale sinusoidale a valore medio nullo (ossia simmetrico rispetto
all’asse della ascisse). |